LA MIA ROUTINE GIORNALIERA

Riuscire ad organizzare una routine adatta alle proprie esigenze è, a mio parere, molto importante. Fino a poco tempo fa, anche le mie giornate si svolgevano in modalità random, ma mi sono resa conto ben presto, con l’arrivo del lavoro, che necessitavo di una regolata. Ero stanca di tornare a casa e trovare tutto in disordine finendo poi, nei fine settimana, a passare il tempo cercando di “ritrovare” la mia casa. Ho cercato su internet consigli di vario genere, programmi vari ed eventuali, ma niente che facesse al caso mio e soddisfacesse le mie esigenze; proprio per questo ho deciso di impegnarmi e di stilarne uno fatto su misura per le mie fissazioni.

Di seguito lo schema dettagliato generale, ma cominciamo dedicandoci alla routine giornaliera che nell’immagine ho evidenziato con il riquadro verde.

Immagine

Tengo a premettere che la mia routine attuale è differente da quella messa a punto per quando lavoravo. Oggi, avendo più tempo a disposizione durante il giorno, le faccende sono disposte diversamente nell’arco dell’intera giornata.

LA MIA ROUTINE GIORNALIERA:

MATTINA:

1.Apro tutte le finestre-scopro il letto

2.Bagno-tolgo il tappeto

3.Lavo i piatti-tolgo il tappeto-alzo le sedie

4.Fare il letto-alzo le sedie-alzo le tende

5.Spolvero (ripiani a vista porte)

6.Aspirapolvere in tutta casa

POMERIGGIO:

1-Piatti

2-Fornelli-lavandino

3.Facciate mobili

4.Mattonelle

5.Secchio spazzatura

6.Spolvero cappa

Potrà sembrare tanta roba da fare, ma in realtà il tempo che impiego a svolgere questa routine, non supera i 45 minuti. Le principali differenze rispetto al periodo in cui lavoravo, riguardano principalmente la divisione della giornata, che prima prevedeva anche una sezione “sera”.

Nella “mattina” non erano previsti né i piatti, che svolgevo appunto la sera, né l’aspirapolvere. Quest’ultimo per motivi di rumore poiché, probabilmente, alle 7:30 avrebbe potuto infastidire qualcuno.  Ma analizziamo lo schema punto per punto.

MATTINA: 1. La primissima cosa che faccio quando mi alzo dal letto, è quella, appunto, di scoprire interamente il letto e di aprire tutte le finestre di casa. Questo lo faccio anche in inverno, mi piace molto avvertire il ricambio d’aria in tutte le stanze e poi dà, decisamente, una bella svegliata. 2.dopo aver fatto colazione, che mi viene puntualmente preparata, mi dirigo in bagno dove, mentre mi lavo e mi cambio, procedo anche con la pulizia. A differenza del metodo flylady, non mi limito ad una passata superficiale, ma insapono e risciacquo i sanitari (lavandino, bidè, wc) ed esco portandomi dietro il tappeto che metto sulla ringhiera del balcone. 3.a questo punto mi dedico alla cucina. Lavo i piatti della cena e della colazione e anche qui tolgo il tappeto e alzo le sedie. 4.a questo punto il letto sarà ben arieggiato e posso rifarlo. In camera da letto non ho tappeti ma libero comunque il pavimento da sedie, alzo le tende e così via. 5.quotidianamente dedico circa 5 minuti a spolverare le superfici a vista (comodini e comò, ripiani bassi dei mobili che posso raggiungere facilmente e spolverare velocemente, spolvero la tv, lo stereo). 6.infine passo l’aspirapolvere in tutta la casa molto velocemente grazie anche al fatto di aver in precedenza sgomberato tutto il pavimento.

Per quanto riguarda il pomeriggio dedico del tempo solo alla cucina. Non mi piace pulirla sommariamente per questo quotidianamente pulisco le mattonelle dagli schizzi di acqua o di cibo, tolgo le ditate dalle ante dei mobili e spolvero la superficie della cappa.

Qui di seguito lo schema della mia routine  e nei prossimi giorni la mia routine settimanale, mensile, e semestrale.

Spero che i miei consigli possano essere utili, alla prossima!

FILE ROUTINE GIORNALIERA

2 thoughts on “LA MIA ROUTINE GIORNALIERA

Rispondi

