LA MIA ROUTINE SETTIMANALE

Oltre ad avere una routine giornaliera, ho realizzato uno schema che mi permettesse di gestire le faccende di casa settimanali. Il mio problema era la ciclicità, ogni quanto tempo pulire una determinata cosa? Mi rendevo conto che c’erano alcune cose che avevo la necessità di pulire con una certa frequenza. Di seguito lo schema della mia routine settimanale evidenziato con il riquadro rosso.  Immagine

Ora vediamo in che modo inserisco queste faccende all’interno della mia settimana.

Dopo aver svolto la mia routine giornaliera cerco di svolgere, a rotazione, delle faccende che voglio fare almeno una volta a settimana. Ad esempio lunedì forno, cappa, frigo; martedì le inferiate, il mercoledì i vetri e così via come nello schema.

Fondamentalmente si tratta di lavori che mi portano via non più di 15-20 minuti, anche perché, vista la frequenza, spesso si tratta di vere e proprie passate veloci. Per quanto riguarda l’entità del lavoro in sé per sé, preferisco pulire tutti i vetri della casa nella stessa giornata,piuttosto che averli puliti in camera da letto e sporchi nel salotto.

Tengo a precisare alcune cose:

  • Non si tratta di uno schema dalla rigidità militaresca, se sono impossibilitata o non ho voglia AMEN! In genere però cerco, per mia comodità, di rispettarlo.
  • Questo metodo è realizzato in base alle mie esigenze, fissazioni e alle caratteristiche della mia casa. Sicuramente se ne avessi una su tre livelli, lo schema sarebbe completamente diverso.
  • Questa routine si differenzia da quella messa a punto quando lavoravo. In quel caso, infatti, le faccende che richiedevano un po’ più di tempo, le destinavo al weekend; anche se la mia priorità era quella di non trascorrere l’intero fine settimana a rassettare casa, in modo da avere più tempo per me e la mia famiglia.

Qui di seguito lo schema della mia routine  e nei prossimi giorni la mia routine mensile e semestrale.

Spero che i miei consigli possano essere utili o uno spunto per una partenza un po’ più organizzata, alla prossima! J

ROUTINE

2 thoughts on “LA MIA ROUTINE SETTIMANALE

Rispondi

