IL MENU’ SETTIMANALE

menùDa qualche tempo ho deciso di pianificare un menù settimanale. La molla che mi ha spinta a procedere con questo metodo, è stata l’esasperazione dovuta al: “che mangiamo oggi?”. Non ero mai preparata e finivamo per mangiare sempre le stesse cose, ma come iniziare?

Ho suddiviso il mio percorso, verso l’utilizzo stabile del menù, in alcuni step:

1.Lo smaltimento, avevo diverse cose a disposizione tra dispensa, frigo freezer, così ho preso un foglio e cominciato a segnare tutto (tipologia, scadenza, quantità); e ho cercato di inserire nel menù quei cibi che potevano essere consumati così come erano, ma ho anche cercato di individuare delle ricette in cui utilizzare le materie prime di cui disponevo. Procedendo così sono riuscita a compilare il mio primo menù e avevo ancora materiale per altre settimane.

Dopo aver ripulito la cucina, sono passata al secondo step:

2.La varietà, volevo creare ogni settimana un menù che fosse più vario possibile e sono riuscita nello scopo individuando dei giorni in cui mangiare determinati alimenti es: martedì verdure, mercoledì legumi e così via…

La fase finale ha previsto una  raccolta di ricette semplici da cui attingere per compilare più facilmente il menù. Questo elenco è in continua evoluzione, infatti, non appena individuo una ricetta semplice e gradevole, la segno nella lista con i suoi ingredienti principali; utile supporto anche in fase di compilazione della lista per la spesa.

I vantaggi che ho potuto notare, anche in poche settimane, sono diversi. Partiamo dalla liberazione di non dover più pensare a cosa cucinare 10 minuti prima di cena.

Semplificazione nel fare la spesa e relativo risparmio, niente più cibo che va male e che deve essere buttato perché magari dimenticato nel fondo dello scaffale.  Per finire più ordine in cucina (dispensa, frigo, freezer).

Di seguito lo schema per un menù settimanale da stampare e personalizzare, spero che i miei consigli possano essere utili alla prossima. J

menù settimanale + lista piatti

4 thoughts on “IL MENU’ SETTIMANALE

Rispondi

