Libri: CIGNI SELVATICI

Cigni selvatici è un libro di Jung Chang e racconta la storia di tre donne cinesi, la scrittrice, sua mamma e sua nonna, ripercorrendo un secolo di storia cinese.

DSC_0016[1]

Il racconto inizia con la nonna nata sotto l’impero Manciù, vive il suo rovesciamento e la nascita della repubblica ad opera dei “Signori della guerra”.Originaria di un piccolo paesino della Cina orientale e di umili origini, per ambire ad un buon matrimonio viene sottoposta alla pratica della fasciatura dei piedi.

Grazie ai suoi piccoli “gigli”, infatti, diventa concubina di un signore della guerra, da questa unione nasce De-Hong.

La madre: nata negli anni 30, cresce durante l’occupazione giapponese, le grandi difficoltà vissute forgiano un carattere forte e ribelle che, negli anni dell’adolescenza, la porteranno a militare con il partito comunista di Mao.

Tra queste file incontra l’amore, si sposa e avrà cinque figli, tra cui Jung Chang la nostra scrittrice.

Lei vivrà la sua infanzia durante gli “anni d’oro” del comunismo, ma maturerà durante i periodi più cupi e tristi segnati dalla “Rivoluzione culturale”.

Il romanzo è scritto con grande passione, l’autrice ha la necessità di raccontare con precisione le vicende dei personaggi, la sua maglia, rendendo un’opera biografica, un vero e proprio saggio storico.

La narrazione degli eventi è coinvolgente, durante la lettura percepivo le sofferenze e le gioie che investivano i protagonisti, le loro frustrazioni e la felicità della rivincita. Ho divorato i 28 capitoli con una certa avidità e la conclusione mi ha regalato lo stesso sollievo che l’autrice descrive quando ormai il peggio era passato.

Un libro che consiglio assolutamente storicamente interessante e narrativamente appassionante.

PRECISAZIONE: non sono una critica letteraria semplicemente mi faceva piacere condividere il piacere di aver letto un  bel libro. Alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...