LAST MINUTE LIST

Come vi organizzate quando vi arriva la telefonata di un amico/parente, che vi comunica che tra 5 minuti sarà a casa vostra per una visita?

Non so voi, ma a me capita sempre di ricevere visite last minute quando la casa non è al top.

In genere cominciavo a fare delle cose a caso, andavo su e giù per la casa cercando di sistemare un po’ di disordine, ma alla fine non ero mai soddisfatta. Allora un giorno ho preso un foglio e ho cominciato con calma a guardarmi intorno e a scrivere tutto quello che avrei voluto sistemare in quei 5/10 minuti prima dell’arrivo dell’ospite.

In questo modo non rischiavo più di vagare senza uno scopo rischiando di dimenticare cose che avrei voluto invece sistemare.

Ora vi elencherò quali sono le mie “fissazioni” last minute.

  • La prima cosa che faccio è accendere la mia lampada catalitica nell’ingresso, in questo modo potrò accogliere gli ospiti in un ambiente profumato ed accogliente
  • Mi dedico a raccogliere tutti quegli oggetti fuori posto e che creano disordine. Per questo passaggio mi sono attrezzata in questo modo: prendo una busta all’interno della quale raccolgo tutto quello che è sparso per casa e che non è al suo posto. Non sistemo queste cose immediatamente, ma le appoggio, momentaneamente, in un armadio o ripostiglio a sistemarle ci penserò in un secondo momento.
  • Se ci sono piccole stoviglie tipo posate o tazzine da caffè nel lavello, le raccolgo in una bacinella sotto il lavandino; questa idea l’ho presa dal metodo fly lady, ma l’ho adattata solo a queste circostanze.
  • Controllo il bagno e asciugo i rubinetti, se lo ritengo necessario, una passata veloce sui sanitari con un po’ di alcool e via!
  • Infine cambio il tappeto della cucina, ne ho sempre uno pulito nel mobiletto del bagno e avere un tappeto in cucina senza gocce d’acqua o macchie varie, mi da un’idea di maggior ordine e pulizia.
  • In genere metto fuori anche il cestino della spazzatura a meno che questo non sia completamente vuoto.

Tenete presente che io regolarmente svolgo le mie routine e questo mi consente di mantenere una buona pulizia generale della casa.

Qui sotto vi metto il file con la mia lista, spero che il post vi sia stato utile. Alla prossima!

LAST MINUTE LIST

7 thoughts on “LAST MINUTE LIST

Rispondi

