Casa: Come stabilire una routine

Non per tutti è semplice stabilire una routine per organizzare la gestione della casa.

In questo post voglio mostrarvi cosa ho fatto io per individuare quello che fa per me.

È essenziale, come primissima cosa, capire che la routine non è un insieme di faccende approfondite, ma una serie di azioni veloci che vogliamo diventino un’abitudine.

Nel mio caso ho suddiviso la routine in mattutina e pomeridiana.

Per quanto riguarda la prima fase ho individuato 4 cose che volevo assolutamente fare in casa tutte le mattine, ovvero il letto, lavare i piatti della colazione (io non ho la lavastoviglie), pulire i sanitari e passare l’aspirapolvere .

A questo punto ho individuato, girando stanza per stanza, quali fossero quegli accorgimenti, che avrebbero dato un immediato senso di pulizia alla stanza.

Ad esempio in cucina potrebbe trattarsi del tavolo sgombro decorato da un centrotavola o anche pulire le maniglie dei pensili da eventuali impronte.

Nel bagno potrebbe essere lo specchio pulito (come nel mio caso), nel salotto sistemare i cuscini del divano, nello studio spolverare velocemente la scrivania e così via.

Nella fase pomeridiana ho deciso di dedicarmi esclusivamente alla cucina, pulendo mattonelle, ante dei pensili, pattumiera. Il tutto è svolto molto velocemente, ma costantemente. In questo modo non accumulo sporco e il tutto si risolve in pochissimo tempo.

È chiaro che ognuno ha le proprie esigenze, per questo è importante trovare un metodo proprio che ci vada a pennello. Se la nostra casa è molto grande, potremmo decidere di aggiungere ai notari 4 essenziali, delle faccende da svolgere un giorno si ed uno no.

Insomma cercare quelle piccole e veloci faccende che ci daranno un maggior senso di ordine. Con il passare del tempo tutto diventerà sempre più pratico e veloce.

Spero che il post vi sia stato utile alla prossima 🙂

6 thoughts on “Casa: Come stabilire una routine

  1. Hai ragione, pochi punti ma strategici fanno sembrare la casa più pulita e in ordine. Io purtroppo non ho tempo la mattina per cui mi concentro su letto fatto, cucina in ordine e lavandino del bagno pulito.
    Il resto si fa la sera, un po’ per volta.

    Liked by 1 persona

Rispondi

