Bullet journal: il calendario circolare

Ciao a tutti! Oggi ho pensato di mostrarvi in che modo realizzo il famoso calendario circolare.

Quando ho deciso di volerlo fare, ho cercato dei tutorial su youtube perchè i miei tentativi erano sempre imprecisi e non mi soddisfacevano. Girando sul tubo ho trovato qualcosa, man quando ho visto la calcolatrice 😱…

Così ho cercato un metodo che fosse un po’ più semplice.

Ecco cosa uso:

dsc_0070

Un goniometro intero, un righello (si il mio riciclato da un’agenda 😋), un compasso, gomma e matita.

La prima cosa che faccio è posizionare il goniometro al centro del foglio.

dsc_0071

E’ importante che entri interamente all’interno della pagina. A questo punto individuo il centro, questo mi servirà poi per puntare il compasso.

Dopo aver fatto questo inizio a segnare sul foglio i gradi, questi segni saranno delle linee guida per dividere più facilmente e con maggior precisione le circonferenze per segnare i giorni.

dsc_0072

Come si vede nella foto io li segno di 10 in 10 e arrivo fino 300, per i mesi con 30 giorni, e a 310, per quelli con 31.

Dopo aver completato il giro prendo il compasso.

dsc_0073

Io lo apro ad un raggio di 4 cm, ma questo dipende dalle dimensioni che volete dare al vostro calendario.

Quindi punto il compasso al centro che ho individuato all’inizio e traccio le mie circonferenze concentriche.

dsc_0074

 

Questo è quello che dovremmo ottenere.

Ora, aiutandoci con il righello, andremo a tracciare le linee per suddividere i giorni.

dsc_0075

Questa foto fa decisamente cagare, ma quello che faccio è molto semplice. Con la riga unisco i punti opposti tra di loro facendo attenzione a passare sempre per il centro. In questo modo le linee saranno dritte ed equidistanti tra di loro e noi otterremo delle caselle tutte uguali per i giorni.

dsc_0076

Questo è il risultato finale.

Spero che il post vi sia piaciuto e che vi sia stato utile.

Alla prossima 🙂

 

Rispondi

